2018
23 febbraio - 23 marzo

A cura di
Anna Carpi, Beatrice Gervasini

TOP: 4 - PAR1: 00020 - PAR2: 17

23 febbraio - 23 marzo 2018

A cura di
Anna Carpi, Beatrice Gervasini

I sentieri segreti di Pinin Carpi

La Fondazione Pasquinelli propone con questa mostra una selezione di acquerelli dello scrittore e illustratore Pinin Carpi (Milano 1920-2004); acquerelli dotati di una straordinaria magia, sottilmente legata al mondo figurativo nordico. Prediletti da Pinin Carpi figurano infatti Jan Brueghel il Vecchio, il cui influsso è evidente nelle figurine affaccendate delle tavole del libro Il sentiero segreto, e gli inglesi Arthur Rackham e William Turner, il primo illustratore con le sue atmosfere magiche mentre il secondo con le sue macchie ariose dei paesaggi.

Altrettanto significativo è l’influsso della pittura cinese con le sue piccole figure che abitano vasti scenari naturali. Riferimenti figurativi che Pinin Carpi elabora in uno stile unico, calibrato sull’immaginario infantile, destinatario principale della sua opera scritta e disegnata. Col tempo la scrittura e l’illustrazione di Pinin Carpi arrivano a coincidere: lo dimostra la bambina de’ Il sentiero segreto la cui figura quasi impercettibile vive le vicende più varie in diversi punti della stessa tavola, permettendo al piccolo lettore di immergersi completamente nelle sue vicissitudini, scoprendo poco alla volta con l’attenzione tutti i suoi incontri fantastici e affettuosi e, come in ogni avventura, a volte anche temibili.

Pinin Carpi: biografia

Fin da bambino Pinin Carpi (Milano 1920-2004) scrive e illustra storie. Continuerà per tutta la vita a partire da Cion Cion Blu (1968), primo della serie miracolosa di romanzi in cui Pinin, dice Roberto Denti, “racconta le sue storie per il solo piacere di trasmettere fatti e personaggi”. Seguono molti altri romanzi, racconti e poesie. Ma a partire da Le avventure di Lupo Uragano (1975) Pinin illustra i suoi libri da sé: è l’inizio della sua storia, davvero unica, di illustratore-scrittore che si dedica in modo approfondito anche alla “cultura per i piccoli”. Nella sua enciclopedia Il mondo dei bambini, nella serie fortunatissima Arte per i bambini e nel manuale Alla scoperta dell’arte Pinin inventa un metodo innovativo per avvicinare i piccoli lettori alla pittura. Il suo vasto lavoro di illustratore culmina nelle straordinarie tavole de Il sentiero segreto (1984), in cui una bambina, a un certo punto del racconto, attraversa senza parole mondi straordinari e magici raccontati solo dalle immagini.

Conferenza

PININ CARPI: ARTE, FANTASIA E GIOCO
giovedì 1 Marzo 2018 - ore 18.30

La storica dell’arte Marta Sironi racconta il percorso artistico di Pinin Carpi attraverso la vitalità narrativa dei suoi acquerelli.