2017
31 marzo – 20 maggio

A cura di
Antonello Negri

TOP: 1 - PAR1: 00010 - PAR2: 10

31 marzo – 20 maggio 2017

A cura di
Antonello Negri

Paesaggi e nature morte di classici moderni

Paesaggio e natura morta – che nella pittura antica hanno un ruolo marginale rispetto alle grandi composizioni storiche, religiose, mitologiche – negli ultimi secoli hanno gradatamente acquisito autonomia e importanza, soprattutto come espressioni di pittura pura nella quale linguaggio e stile, sintassi e grammatica, diventano più significativi e interessanti del soggetto.

In questa sesta puntata del ciclo “L’arte in una stanza”, il paesaggio è rappresentato da opere di due artisti che hanno guardato entrambi al modello di Cézanne, interpretandolo in termini pittorici opposti: Maurice de Vlaminck esalta le qualità timbriche del colore, Giorgio Morandi distilla le forme in raffinatissimi passaggi di valori tonali. In mostra, l’universo magico del suo studio di Bologna viene evocato da una piccola selezione di fotografie scattate da Lamberto Vitali, suo grande amico, interprete e collezionista.

Quanto alla natura morta, due composizioni di Georges Braque e Pablo Picasso esemplificano, ciascuna con estrema qualità e originalità, due modi diversi di sviluppare, nel corso della prima metà del Novecento, la comune matrice cubista.

MAURICE DE VLAMINCK- La casa del pittore (la Jonchère) / 1914
GIORGIO MORANDI - Cortile di via Fondazza / 1954
GEORGES BRAQUE - Bottiglia, zuppiera, fichi / 1924
PABLO PICASSO - Natura morta con cesto di frutta / 1942

Ciclo di conferenze
TRA STORIE E STILE

Tre conferenze con proiezioni e letture su aspetti particolari del tema di volta in volta affrontato: l’influenza della tragedia della guerra sulla produzione letteraria e artistica del tempo, la rappresentazione del paesaggio e il genere autonomo della natura morta alla fine del XVI sec.

1/ SE LA NATURA È MORTA L’ANIMA NON STA MOLTO MEGLIO
Andrea Kerbaker, mercoledì 12 aprile 2017, ore 18.30

2/ LA PITTURA DI PAESAGGIO: UN’ARTE MINORE?
Antonello Negri, mercoledì 26 aprile 2017, ore 18.30

3/ LA NATURA MORTA: UN PERCORSO
Fiorella Frisoni, mercoledì 10 maggio 2017, ore 18.30